
ALICOST S.P.A.
La ALICOST S.P.A., con sede a Salerno, nasce nel 1997 ed è costituita dalla fusione del ramo Salernitano della Alilauro S.p.A. e la Coast Lines S.r.L. opera nel settore della mobilità via mare e garantisce collegamenti marittimi veloci ed efficienti tra il Golfo di Salerno (Salerno, Maiori, Minori, Amalfi e Positano) e le Isole di Capri ed Ischia disponendo di una flotta moderna, monocarene veloci ed HSC, adeguati alle più recenti normative europee soprattutto in termini di sicurezza e di basse emissioni di CO2, con personale altamente specializzato.

TRA.VEL.MAR. S.R.L.
La TRA.VEL.MAR. S.R.L. nasce nel 1998 con l’ambizioso obiettivo di realizzare il primo esperimento di metropolitana del mare. Oggi quel progetto è una consolidata realtà che rappresenta l’unica e valida alternativa eco-compatibile, al congestionato trasporto via terra, grazie al collegamento marittimo tra Salerno e la Costiera Amalfitana. L’utilizzo di imbarcazioni veloci e confortevoli, consentono ai nostri passeggeri di raggiungere velocemente e senza stress le più belle località della costiera Amalfitana, apprezzandone l’impareggiabile panorama. La professionalità dei ns. equipaggi e gli elevati standard qualitativi dei servizi offerti, consentono alla TRA.VEL.MAR. di essere il riferimento in Costiera Amalfitana per gli operatori turistici ed i flussi croceristi.

ALILAURO GRU.SO.N. S.P.A.
La ALILAURO GRU.SO.N. S.P.A. nasce nei primi anni ‘90 da l’unione della ALILAURO S.P.A. presente ad Ischia e la GRUSON S.R.L. operante nel golfo di Sorrento sin dagli anni ‘50 quale ente rappresentativo dei barcaioli sorrentini. La ALILAURO GRU.SO.N. S.P.A. è la società di navigazione più grande del Golfo di Napoli. Nel tempo ha portato avanti anche attività collaterali come la ristorazione, l’agenzia di viaggio, il metrò del mare e il noleggio di grossi yacht. Dall’anno scorso, poi, dopo sessant’anni, tutti gli operatori del porto di Sorrento sono uniti in una forma consortile di cui Salvatore Di Leva è il presidente, consorzio che ha gestito tutta l’attività crocieristica, senza tralasciare l’aspetto della security a cui è stato dato particolare attenzione con il progetto “Soccorso Amico” grazie al quale viene offerta tutta una serie di servizi da terra e da mare per la sicurezza del cittadino e del turista.
L’ultimo biennio la ALILAURO GRU.SO.N. S.P.A. con l’idea di creare sinergie tra trasporto marittimo e trasporto terrestre ha dato creazione insieme alla TORQUATO TASSO SOCIETÀ COOPERATIVA AR.L. la rete di imprese SOCIETÀ TURISMO SORRENTO che ha come obbiettivo primario quello del trasporto intermodale, così da ottimizzare i servizi resi nei confronti della clientela.